Il dispositivo normalmente utilizzato come HotSpot Qualitando per strutture di medie dimensioni è un Mikrotik RB951G-2HnD (brochure in allegato).


Il dispositivo è dotato di 5 porte GB, può quindi gestire 1 GB di banda internet da distribuire attraverso l'antenna interna (2.4GHz 1000mW 802.11b/g/n) o altre antenne esterne (access-point) che possono essere collegate alle altre porte Ethernet disponibili, come da schema illustrato in immagine allegata.


Non vengono imposti limiti artificiali al numero di dispositivi che possono collegarsi tramite WiFi, il dispositivo serve tutti i clienti possibili fino al termine dello spazio di indirizzamento. Per le caratteristiche tecniche del modello 951, si consiglia tuttavia di non superare i 200 utenti attivi contemporaneamente.


Per strutture con esigenze più grandi utilizziamo un dispositivo di fascia superiore, il Mikrotik RB3011UiAS-RM (brochure in allegato).


In ogni caso il limite principale al numero di utenti collegati contemporaneamente dipende essenzialmente dal numero di antenne WiFi della struttura (ognuna delle quali può ragionevolmente gestire un massimo di 25-30 utenti per saturazione delle frequenze radio) e dalla banda internet minima disponibile che si vuole garantire ad ogni utente collegato.