Con la piattaforma Qualitando puoi caricare degli indirizzi email che verranno INVITATI alla compilazione del questionario.

La mail di invito alla compilazione viene creata in automatico da Qualitando in base alle impostazioni ed ai testi previsti nella configurazione della tua struttura.


In alcuni scenari è desiderabile che l'invio della email di invito alla compilazione del questionario venga effettuata esternamente a Qualitando.

In questo caso bisognerà inserire un link che porti alla compilazione del questionario giusto su Qualitando.


Questo è possibile in due modalità:


1. Link anonimo

In questo caso il questionario risulterà ANONIMO (non riconducibile all'indirizzo email del compilatore) e potrà essere utilizzato da chiunque, anche più volte.

Trovate questo link nel pannello di controllo di Qualitando. Questa modalità è funzionalmente simile alla compilazione tramite QRCode.


2. Link personalizzato

In questo caso si tratta di creare un link specifico che contiene i dati dell'utente invitato alla compilazione. 

Perché questa opzione sia attiva nella vostra struttura è necessario creare ed abilitare una interfaccia API specifica (contattare il supporto tecnico che effettuerà questa operazione per voi).

Alla abilitazione dell'API vi verranno forniti ID e KEY personalizzati.


URL Base (dove ID evidenziato è quello dell'API):

https://admin.qualitando.com/apiv2/linkinvite/ID


Parametri aggiuntivi:

key  obbligatorio  chiave di accesso dell'API 
email obbligatorio indirizzo email a cui collegare il questionario
cdate obbligatorio  data di creazione del link (1) dd-mm-yyyy
name facoltativo nome cognome
refdate facoltativo  data di soggiorno (check-out) dd-mm-yyyy
qtag  facoltativo  tag del questionario da sottoporre al cliente (2) 
eid facoltativo  identificativo esterno 


Note:

(1): una data di creazione del link è necessaria per evitare che il link rimanga utilizzabile anche dopo diversi anni dalla creazione. Il numero di giorni di validità è lo stesso degli inviti creati da Qualitando è ed configurabile per ogni questionario.

(2): al cliente verrà sottoposto il questionario corrispondente al qtag indicato. In caso di mancanza di corrispondenza verrà proposto il questionario di default.


Un link completo avrà quindi la seguente forma:

https://admin.qualitando.com/apiv2/linkinvite/00000000-0000-0000-0000-000000000000?key=password&email=prova%40qualitando.com&cdate=01-01-2016&name=nome%20cognome&refdate=01-01-2016&qtag=business


NOTA BENE:

Per tutti gli url va utilizzata la codifica URL ENCODE (rif: W3CWIKIPEDIA) altrimenti il link potrà essere considerato NON valido e quindi non funzionare del tutto od in parte.