In questa guida ti presentiamo le modalità per trovare gli url dei portali di recensione da inserire in Qualitando così da configurare al meglio la tua Q-Box.  
Prima di analizzare ogni singolo caso/portale, partiamo con qualche indicazione generale:
Regola numero 1: per ottenere l’indirizzo della tua pagina di un determinato social o portale devi entrare sulla pagina della tua attività su quel portale o social e copiare l’URL che compare nella barra del tuo browser.
Regola numero 2una volta che hai copiato l’URL verifica che sia corretto incollandolo in una nuova scheda del tuo browser (meglio se in modalità anonima/privata) e cliccando invio. Se si apre la pagina aziendale della tua attività, l’indirizzo è corretto e puoi incollarlo nell'apposito campo nella pagina di configurazione della tua Q-box che trovi seguendo il percorso: 
"Home Q-box" nel menù in alto e successivamente "Configura" e "Impostazioni " nel menù di sinistra (Immagine 1). 

 

Immagine 1

                                                                                                                                              


Nella sezione "Impostazioni " troverai la sezione "Social networks e portali di recensioni" (immagine 2) dove potrai inserire gli url delle pagine relative alla tua attività nei portali sui quali desideri invitare i tuoi clienti a lasciare una recensione (freccia nera).


                                                                                                                Immagine 2




COME TROVARE GLI URL CORRETTI NEI PORTALI DI RECENSIONI

TRIPADVISOR

Vai su www.tripadvisor.it e, nella barra della ricerca, inserisci il nome e località della tua attività ed effettua la ricerca .

Quando l'hai trovata, cliccaci sopra. A quel punto nella barra del browser troverai l'url che devi copiare per intero e incollare in Qualitando (riquadro rosso - immagine 3).


Immagine 3



GOOGLE RECENSIONI

Clicca qui: Google Places API e, nella barra della ricerca, inserisci le informazioni commerciali nella casella "Inserisci un luogo" nel campo di ricerca

Clicca sul nome della tua azienda nell'elenco che si visualizzerà. Troverai il tuo ID (riquadro rosso) sotto il nome della tua struttura /società (immagine 4).


Immagine 4


Ed ora inserisci il tuo ID nel riquadro che ti si apre quando ti posizioni sullo spazio dedicato a "Google Local Guides", salva ed è fatto!


HOLIDAYCHECK 

Come di certo saprai, Holidaychek ha reso possibile il rilascio di recensioni solo a viaggiatori di lingua tedesca (austriaci, svizzeri inclusi). 

Vai su  www.holidaycheck.de o su www.holidaycheck.at. Nella barra della ricerca, inserisci il nome e località della tua struttura ed effettua la ricerca.


Quando l'hai trovata, entra nella pagina e poi clicca su "Bewertung abgeben"   (riquadro rosso - immagine 5) e arriverai nella pagina in cui si lascia la recensione.. 

Copia l'URL per intero e incollalo in Qualitando (riquadro rosso - immagine 6).


Immagine 5



Immagine 6




FACEBOOK RECENSIONI
Entra su Facebook. Cerca la pagina aziendale della tua attività. Prima di tutto controlla che tu abbia consentito il rilascio delle recensioni.
Clicca su RECENSIONI presente nel menu di sinistra. Nella barra del browser troverai l'URL che devi copiare e incollare su Qualitando (riquadro rosso - immagine 7).                                                                                                               Immagine 7


ATTENZIONE

Consigliamo, ogni volta che inserisci un nuovo Social network o un portale di recensione di effettuare delle prove di re-indirizzamento per verificare che tutto funzioni correttamente. 

Come?

Entra in un questionario post esperienza e alla sezione Configura, troverai la voce "Anteprima". Procedi con la compilazione e guarda dove sarai indirizzato cliccando il tasto "Procedi" alla fine del questionario.