Cos’è il QR Code?

Il QR Code è un codice a barre bidimensionale che, rispetto ai codici a barre tradizionali, può contenere molte più informazioni.


Esempio di QR Code:


Perché utilizzarlo?

Sfruttando le fotocamere dei telefoni smarphone è possibile sostituire un’azione complessa (come digitare un indirizzo internet articolato) con una molto semplice: far inquadrare il QR Code con lo smartphone.

Infatti grazie alle applicazioni gratuite che possono essere scaricate sugli smartphone ogni QR Code verrà decifrato e condurrà l’utente sul questionario da noi impostato.


In automatico gli si aprirà il browser con la pagina di Benvenuto del Questionario, pronto per essere compilato..


Come generare il QR Code dei miei Questionari?

Qualitando genera in automatico un QR Code per ciascuno dei tuoi Questionari. Nella "Home Questionario” troverai infatti il link al rispettivo QR Code.





Dove posso utilizzarlo?

Normalmente i QR Code sono utilizzati su brochure aziendali, prodotti, totem e allestimenti fieristici, biglietti da visita,…

L’obiettivo del QR Code di Qualitando è aumentare la percentuale di compilazione del tuo Questionario, massimizzando il numero di persone a cui verrà sottoposto. Ci sono infatti situazioni in cui non è possibile chiedere l’indirizzo mail del Cliente per inviargli il Questionario, ed ecco che in questi casi il QR Code può essere un validissimo alleato.

Ad esempio potresti inserirlo nella cartellina che i partecipanti riceveranno durante il meeting che hai organizzato o inserirlo in supporti come comunicazioni cartacee e biglietti da visita.

Grazie ai QR Code potrai intercettare Clienti a cui sarebbe altrimenti stato difficile sottoporre i tuoi Questionari.