Qualitando ti permette di importare dati da un file. Il formato può essere csv, txt, xls, xlsx, ods: sono i formati standard per lo scambio di dati organizzati in tabelle.
Il file inviato verrà analizzato alla ricerca di colonne contenenti dati significativi; è quindi necessario che le colonne abbiano un titolo, o intestazione (il dato contenuto nella prima riga della tabella) che permetta al sistema di riconoscerne il contenuto, come "Email", "Lingua" o "Camera" o sinonimi ragionevoli. La posizione e l'ordine delle colonne non sono importanti.
Per inviare un questionario basta un indirizzo email, per cui l'unica colonna che deve essere obbligatoriamente presente è quella delle email: il sistema però cercherà altre colonne per completare i dati dei clienti, o per esempio per programmare invii automatici.
Ecco tutte le colonne che il sistema è in grado di riconoscere e i dati che può archiviare: i dati necessari sono indicati per primi, e a seguire quelli opzionali.
Importazione dei clienti |
Creazione inviti per questionari |
Invii newsletter |
Email Titolo Nome Cognome Nome Completo* Lingua Data di nascita Indirizzo CAP / Città / Nazione Telefono Data di check-in Data di check-out Data del soggiorno** Camera Profilo Informazioni extra*** |
Email Titolo Nome Cognome Nome Completo* Lingua Data del soggiorno Data di invio programmato Email di Notifica Camera |
Email Titolo Nome Cognome Nome Completo* Lingua Data di invio programmato |
Scarica un modello pronto con le intestazioni corrette: modello_esteso_clienti.xls |
Scarica un modello pronto con le intestazioni corrette: modello_esteso_questionario.xls |
Scarica un modello pronto con le intestazioni corrette: modello_esteso_newsletter.xls |
* Il nome può essere fornito come unico dato, o più precisamente e preferibilmente diviso in Titolo, Nome e Cognome. Se i campi Nome e Cognome non saranno forniti separati, il sistema cercherà di capire e di separarli.
|
Prima di procedere alla importazione di tutti i contenuti verrà presentato un rapporto sull'analisi del file, con l'indicazione di quali dati sono stati riconosciuti e che saranno immessi nel sistema. Se il file inviato non contiene intestazioni di colonna, il sistema cercherà di estrarre gli indirizzi email presenti, ma nessun altro dato.
Se per esempio fornisco un file strutturato così (già 'Formato Qualitando') per la creazione di inviti per un questionario:
dopo l'analisi il sistema proporrà questa finestra di dialogo:
Nel caso di file senza intestazioni di colonna la finestra si presenterà così:
lasciando comunque la possibilità di importare il file alla ricerca delle sole email.