Chi parte bene … evita problemi dopo!

Iniziamo con un consiglio: a meno che tu non sia un esperto in IT, un sistemista di rete, un installatore di impianti Wi-Fi, fai espletare le operazioni che seguono dal tuo tecnico di fiducia (lo stesso che ha compilato il questionario iniziale e ci ha trasmesso i parametri per la configurazione) che avrà quindi una buona conoscenza della tua rete Wi-Fi, degli apparati installati e della tua connettività.

L’installazione dell’Hotspot nella rete è molto semplice, ma è sotto la vostra responsabilità. Il tecnico dovrà collegare l’apparato come descritto in calce ed effettuare le prove funzionali necessarie a garantirne la corretta configurazione, in funzione della specifica infrastruttura della vostra rete.


Prima di farlo andare via, assicurati che, dopo l’attivazione iniziale, abbia anche esperito alcune prove: basterà verificare che alcuni utenti siano riusciti a connettersi all’Hotspot e che l’Hotspot ne abbia catturato l’indirizzo email! Solo- a quel punto non vi saranno più dubbi: il collegamento è stato ben effettuato e l’attivazione è andata a buon fine!

In calce troverai tutti i riferimenti di assistenza: il tuo tecnico li potrà utilizzare per la prima attivazione in caso di necessità!

Nota bene: se vuoi i nostri esperti freschi, belli e disponibili ;-), per quando arriverà il tuo tecnico, accertati della loro disponibilità fissando un appuntamento (sotto trovi i recapiti). In caso contrario potrebbero essere occupati a dare assistenza ad altri clienti.


Come collegare il Tuo Hotspot Qualitando

  1. Prima di tutto, verifica che la confezione contenga:
    a) n. 1 apparato Mikrotik RouterBoard RB951G
    b) n. 1 alimentatore CA
    c) n. 1 cavo di rete Ethernet
  2. Collega la porta 1 dell’apparato Mikrotik RouterBoard RB951G al modem/router/switch della tua Azienda, o più in generale all’infrastruttura di rete dell’Azienda, mediante il cavo di rete Ethernet fornito nella confezione, come mostrato nello schema seguente:hotspot
  3. Collega l’apparato Mikrotik RouterBoard RB951G tramite l’alimentatore CA alla linea 220V

L’apparato è fornito già attivato con una configurazione base e le impostazioni necessarie al funzionamento nelle condizioni sopra riportate. Attendi qualche minuto per la configurazione automatica dell’apparato e verificane il funzionamento tramite un dispositivo WiFi.


Prima attivazione Hotspot

Se la tua configurazione di rete richiede modifiche alla configurazione di base e/o stai riscontrando dei problemi durante l’installazione, offriamo tramite il nostro partner Next-Data un servizio di assistenza per la prima messa online dell’apparato Hotspot alla tua rete Wi-Fi:

In questo caso ti preghiamo di contattare:
Tel + 39 0532 471645
Orari: Lun/Ven dalle ore 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 17:30

Vuoi concordare un appuntamento per assicurarti disponibilità proprio quando sarà lì il tuo tecnico? Telefona o scrivi con almeno 4 giorni di anticipo a: supporto@next-data.com.

Risponderanno i nostri partner tecnici di Next-Data, presentati pure come cliente Qualitando. Il servizio è attivo negli orari indicati per la risoluzione di problematiche tecniche in fase di prima installazione.


Post attivazione

Una volta collegato e messo online l’Hotspot, restiamo a tua disposizione. In particolare:

  • Se hai acquistato o intendi acquistare il servizio assistenza annuale Qualitando puoi contattare il nostro servizio assistenza per qualsiasi dubbio, informazione, e/o malfunzionamento o problematica tecnica.
  • Qualora invece tu abbia optato per la soluzione “fai da te”, ti offriamo comunque assistenza e supporto in caso di malfunzionamento o problematiche tecnica della piattaforma.


Da sapere

ll dispositivo viene inviato configurato con un limite di banda per singolo utente impostato a 9MB in download e 1 MB in upload. Imporre un limite risulta necessario per evitare che una singola connessione saturi la disponibilità di banda internet.

Solitamente questi limiti sono adeguati a garantire una buona esperienza di navigazione audio e video, e consentono di proporre un servizio di qualità anche in presenza di utenti che effettuano un traffico intenso.

Se vuoi effettuare una messa a punto più specifica di questi aspetti ti consigliamo di effettuare un test di velocità della rete www.speedtest.net e della banda internet a tua disposizione consultandoti con il tuo tecnico in merito alla gestione della banda disponibile.

Per eventuali modifiche dei parametri preimpostati, scrivi a: support@qualitando.freshdesk.com.




Puoi contattarci ai seguenti recapiti:

Email: support@qualitando.freshdesk.com
Telefono: + 39 0532 1914488
Orari: Lun/Ven dalle ore 14:30 alle 18:30

Risponderà il personale del nostro Team interno!