Questa funzione ti permette di mantenere viva la relazione con i tuoi clienti, inviando loro, automaticamente, un messaggio augurale per la ricorrenza del compleanno il giorno stesso o qualche giorno prima.


Di seguito vedrai:


Come attivare il servizio "Buon compleanno"?

  • Accedi alla tua Q-Box

  • Seleziona la voce "Marketing" nel menù in alto 
  • Seleziona la voce "Buon Compleanno" nel menù di sinistra 
  • Clicca il pulsante "Attiva subito il servizio di buon compleanno"


Immagine 1



Configurazione del servizio


Una volta attivato il servizio, visualizzerai il pannello che ti consentirà di gestirne le impostazioni.


Immagine 2


Le due righe che vedi nella tabella, rappresentano due diversi automatismi di invio basati su due differenti testi email da inviare:


A) Messaggio di auguri senza buono sconto: un semplice testo augurale senza personalizzazioni, che non necessita di nessuna personalizzazione.

B) Messaggio di auguri con buono sconto: oltre a fare gli auguri al cliente potrai offrigli un "regalo" come ad esempio un particolare sconto per prenotare un soggiorno o una cena da te. Questo testo deve essere necessariamente personalizzato prima di abilitarne l'invio automatico.


Come interpretare le due righe dell'immagine nr. 2?

  • La prima riga dice che l'invio automatico del testo senza buono sconto (testo A immagine 3) è abilitato (colonna "Stato invio automatico") e che il messaggio verrà inviato ai clienti il giorno del compleanno (colonna "giorni di anticipo")
  • La seconda riga dice che l'invio automatico del testo con buono sconto (testo B immagine 3) è disabilitato (colonna "Stato invio automatico") e che una volta abilitato il messaggio verrà inviato 10 giorni prima del compleanno (colonna "giorni di anticipo")


Perché l'invio del testo senza buono sconto è attivo da subito?

Il testo senza buono sconto (A) contiene un messaggio augurale standard che non richiede particolari personalizzazioni, quindi può essere inviato ai clienti fin da subito. Il testo con sconto (B), invece, richiede un intervento di modifica per personalizzare l'omaggio che desideri offrire ai tuoi clienti.


Sono obbligato ad attivare entrambi i testi?

No, puoi decidere di attivare entrambi i testi o di attivarne solo uno. Per ogni testo puoi definire quando deve essere inviato.


Immagine 3

Anteprima del template senza buono sconto (A)
Anteprima del template con buono sconto (B)


                                                            


Modifica dei testi


Cliccando il nome del testo che trovi nella tabella di configurazione presentata nel paragrafo precedente (immagine 2) verrai indirizzato alla sezione che ti consente di visualizzare/modificare i testi dei tuoi messaggi di auguri.                                                                                                   


Immagine 4


Come vedi dall'immagine, ognuno dei testi creati in automatico dal sistema è presente in italiano e in inglese (traduzione professionale). Se lo desideri potrai aggiungere altre versioni del testo in altre lingue.


In questa pagina potrai:

  • Visualizzare un'anteprima del testo che verrà inviato ai clienti (freccia nera)
  • Modificare l'oggetto del messaggio (freccia rossa)
  • Modificare il testo del messaggio (freccia verde)
  • Duplicare il testo del messaggio (freccia viola). Questa funzione è di particolare interesse se desideri gestire altre lingue, perché potrai copiare ad esempio il testo in italiano, in modo da riportarne formattazione e immagini, e intervenire solo sui testi, scrivendoli nella lingua opportuna.


Quando modifichi un testo ricorda che:

  • Ogni modifica apportata deve essere poi riportata anche nelle diverse versioni linguistiche
  • Tutto ciò che leggi tra parentesi {{ }} sono testi che verranno personalizzati in fase di spedizione, direttamente dal nostro sistema. Non cancellarli o, comunque, consulta il tuo referente commerciale Qualitando prima di farlo.


Prima di procedere con l'attivazione del servizio di invio automatico è necessario verificare i singoli testi mediante un invio di prova:

  1. clicca "invio di prova" (Colonna "Stato" - immagine 4)
  2. Specifica l'indirizzo email al quale inviare il messaggio di test
  3. Si aprirà una finestra di dialogo che ti chiede se il testo è pronto per l'invio. Non premere nulla e controlla la tua casella di posta e verifica che il testo sia corretto
  4. Premi "Sì, il testo è pronto" nella finestra di dialogo se ti sembra tutto corretto oppure "no, devo fare altre modifiche" se vuoi effettuare ulteriori aggiustamenti.


Abilitare il servizio di invio automatico


  1. Clicca sul pulsante Marketing in testa alla piattaforma (cerchiato di rosso)
  2. Menù a sinistra, voce Buon Compleanno (cerchiato di rosa)
  3. Posizionati sulla riga del template di cui vuoi abilitare l'automatismo di spedizione fino a che non ti si evidenzierà di azzurro (in questo caso è contraddistinto dalla freccia verde)
  4. Clicca sul pulsante Modifica
  5. Si aprirà la finestra di dialogo evidenziata dal riquadro verde. 
  6. Metti la spunta su "Abilitato", eventualmente modifica i giorni di anticipo con cui vuoi che venga spedito il messaggio, e conferma premendo "Salva modifiche"


Immagine 5




Avrai conferma che l'automatismo di spedizione è attivo, quando vedrai un'immagine come quella che segue: come vedi, non figura alcun messaggio in rosso, nessun alert. I template risultano verificati e abilitati.


Immagine 6




Chi riceverà i tuoi messaggi di auguri?


Tutti i clienti, presenti nella tua lista clienti Qualitando per i quali è compilata l'informazione "Data di nascita".


Puoi vedere chi e quanti sono, nella lista clienti Qualitando ("Home q-box" nel menù in alto e successivamente "Lista clienti" nel menù di sinistra).


Come viene popolata la colonna "Data di nascita"?

  • Grazie all'interfaccia con il tuo gestionale se è previsto il passaggio di questo dato.
  • Attraverso il questionario post esperienza e questionario di profilazione dell'HotSpot Qualitando se inserisci la domanda "Data di Nascita"
  • Importando manualmente un file excel che contiene due colonne: data di nascita e indirizzo email. Dove effettuare l'importazione? Vedi freccia rossa immagine 7.


Immagine 7

 


Buon lavoro!