Se ti avvali di Hotspot Qualitando per acquisire i dati dei tuoi clienti, nel momento in cui accedono alla tua rete WI-Fi, e utilizzarli per spedire i questionari post esperienza e/o altri contenuti, in questa guida ti spiegheremo come utilizzare Hotspot e il questionario di profilazione per recepirne gusti, abitudini e preferenze di viaggio. Questo ti consentirà di crearti un database profilato, molto utile qualora volessi effettuare campagne di mail marketing mirate e differenziate per target.


In primis è bene ricordare che al momento del Login alla tua rete WI-FI, grazie alla compilazione del form preliminare all'accesso alla rete o ai pulsanti che consentono l'accesso attraverso i social - Facebook o Google + -,le informazioni che siamo in grado di acquisire e registrare sono: Nome e Cognome, indirizzo email, lingua in cui è impostato il browser dell'utente che sta accedendo alla rete. Qualora queste informazioni non fossero sufficienti, potrai decidere di porre altri quesiti, attraverso il questionario di profilazione clienti.

Le domande di un eventuale questionario di profilazione - che sarà necessario creare ed attivare - verranno visualizzate dall'utente, subito dopo la richiesta dei dati di Login, attraverso form o accesso  attraverso i pulsanti accesso tramite social.


Qualora tu abbia deciso di attivare un questionario di profilazione, prima di rimetterti le indicazioni del caso, ci permettiamo di offrirti un consiglio:  le domande siano poche e ben strutturate. Il cliente, nel momento in cui risponderà, ha come obiettivo primario quello di accedere alla tua rete WI-FI: non rendere eccessivamente ostico o lungo il raggiungimento di questo obiettivo :-)


  • Menù orizzontale; clicca tra i pulsanti in alto "Hotspot"
  • Clicca sulla sezione "Profila clienti" e, a seguire, su "Questionario di profilazione"
  • In ultimo su "Crea il tuo Questionario di profilazione".
  • Vedi riquadri e frecce rosse dell'immagine 1



Immagine 1


                                                                                                                            Immagine 1 


  • Compiute queste operazioni, ti ritroverai qui (immagine 2), all'interno del questionario di profilazione che avremo creato per te . Usando la  sezione "Configura", potrai personalizzare il tuo questionario


                                                                                                            Immagine 2


  • Sotto la sezione "Configura", troverai la voce "Anteprima". Clicca e visualizza tutte le domande ed opzioni che abbiamo inserito per te nel prototipo del questionario di profilazione
  • A questo punto devi scegliere quali fanno al caso tuo e quali andranno eliminate o messe in pausa. Potrai compiere questa operazione di "scrematura e pulizia" del prototipo di questionario, continuando a lavorare nella sezione "Configura" ma spostandoti su "Sezioni e domande".
  • In "Sezioni e domande", sceglierai quelle che ritieni utili lasciare - ed in tal caso non dovrai fare niente -, quelle da eliminare o mettere in pausa affinché non vengano neppure visualizzate dall'utente, potrai decidere di aggiungere di nuove. Per compiere quest'operazione potrai usare le iconcine del cestino rosso (elimina) , del triangolo (metti in pausa), o i pulsanti  "crea nuova sezione o nuova domanda
  • Qualsiasi modifica tu abbia apportato, ricordati di fare un passaggio di verifica sempre sotto "Configura", sotto sezione "Traduzioni". Come minimo dovrai aggiornare la traduzione in inglese, come ottimale dovresti creare traduzioni nelle diverse lingue parlate dai tuoi clienti.
  • Se non ricordassi o sapessi come eliminare, modificare o aggiungere domande nei nostri questionari, ti invitiamo a leggere anche la guida "Come personalizzare e/o modificare il questionario".


Una volta che hai terminato con ila personalizzazione e definizione del tuo questionario, l'ultima operazione da effettuare affinché il tuo questionario sia visibile all'accesso è questa:

  • Vai nella sezione Hotspot del menu in alto
  • Clicca su "Profila clienti" e a seguire su "Questionario di profilazione" (freccia rossa). 
  • Nella tendina che vedi nella parte centrale dell'immagine 3, dovrai scegliere e impostare "Questionario WIFI".
  • Subito dopo il "Salva", il tuo questionario sarà on line.


                                                                                                                    Immagine 3