Questa nuova funzionalità è strettamente legata alla funzione “prima domanda del questionario nella mail di invito alla compilazione“. 

Con questa funzione, il destinatario del questionario qualità potrà esprimere il proprio giudizio sull’esperienza appena conclusasi presso il tuo ristorante o hotel, rispondendo alla prima domanda del questionario direttamente dalla mail di invito alla compilazione per poi accedere, al questionario completo e decidere se proseguire con la compilazione o meno.

In alcune particolari circostanze, però, avere un questionario compilato in più, è meno importante rispetto all’obiettivo di ottenere, subito, nuove recensioni positive.

Per questo, attivando la funzione “Recensioni rapide” dopo che il destinatario del questionario avrà risposto con un giudizio positivo alla prima domanda integrata nella mail di invito alla compilazione, verrà automaticamente indirizzato sulla tua pagina del portale che hai impostato e scelto come destinazione per il rilascio della recensione saltando la visione del resto del questionario.


Per impostare questa nuova funzionalità basta seguire questi passaggi:

  • Entra nel questionario post esperienza in uso
  • Menu a sinistra -> “Configura” -> “Impostazioni”


A questo punto, nel campo della domanda “Hai urgenza di ottenere recensioni” è necessario scegliere l’opzione “Sì, voglio richiedere le recensioni ai clienti soddisfatti che avranno risposto alla sola domanda contenuta nel corpo della mail di invito alla compilazione” (Immagine 1).


qualitando-recensioni-rapide

Immagine 1 


È molto importante ricordarti 3 cose:

  1. Puoi modificare questa scelta ogni volta che cambieranno le tue esigenze relative al questionario scelto
  2. Per poter attivare recensioni rapide, è indispensabile che nel tuo questionario tu abbia attivato la nuova funzionalità “prima domanda del questionario qualità nella mail di invito alla compilazione”
  3. Recensioni rapide si disabilità automaticamente dopo 60 giorni e sarai costretto a riattivarla manualmente. Questo accade perché se non ricevessi un numero consistente di questionari compilati, avresti a disposizione delle statistiche di customer satisfaction (frutto appunto della compilazione) parziali.